PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR



Dicono di noi

Una rassegna di articoli e recensioni sull'attività del nostro Istituto.

Presentazione del nuovo portale Antenati. Gli Archivi per la ricerca anagrafica
Dal 16 novembre 2021 è online il nuovo Antenati. Gli Archivi per la ricerca anagrafica, arricchito da nuove funzionalità e da una nuova interfaccia mobile che lo rende accessibile sempre e da qualunque dispositivo, rende consultabili oltre 100.761.770 immagini e 1.383.064 registri digitalizzati. 
Rassegna stampa sull'evento: La storia siamo davvero tutti noi. Ecco il nuovo portale “Antenati”, in "Storia in Rete" del 16 novembre 2021; Archivi, ‘rinasce’ il portale Antenati alla ricerca delle origini degli italiani, in "AgCult",16 novembre 2021 (file pdf - 262 KB).
Su You Tube della Direzione generale archivi è presente il video della presentazione (durata - video 0:47:22). 

Sistema archivistico degli archivi di Stato - SIAS
Sul quotidiano "Corriere di Viterbo" del 29 giugno 2021 è stato pubblicato un articolo dal titolo Online la pagina web dell'Archivio di Stato di Rieti all'interno del Sistema informativo degli Archivi di Stato (SIAS), che dà accesso alle descrizioni del patrimonio documentario pubblico e privato conservato dall'Istituto nonché alle informazioni relative al contesto storico in cui la documentazione è stata prodotta, conservata e utilizzata.

Partigiani d’Italia
Dal 15 dicembre 2020 è stato reso pubblico il portale del Partigiani d’Italia, che permette di consultare le schede relative alle richieste di riconoscimento delle qualifiche partigiane conservate nel fondo Archivio per il Servizio Riconoscimento Qualifiche e per le Ricompense ai Partigiani (Ricompart).
“Un progetto particolarmente importante, perché permette di conservare la memoria, di raccontare le storie individuali di persone che hanno reso possibile nel nostro Paese la democrazia", così il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, alla presentazione del portale: Franceschini, portale "Partigiani d'Italia" bellissimo progetto per la conservato della memoria (file pdf - 271 KB).
Grande attenzione della stampa: Partigiani d’Italia, Franceschini: progetto importante, necessario conservare memoria in "AgCult", 15 dicembre 2020;  “Partigiani d’Italia”, è consultabile online l’archivio digitale sulle donne e gli uomini della Resistenza in “Il Fatto quotidiano”, 15 dicembre 2020; Partigiani d’Italia, Buzzi (Archivi): opportunità per giovani di scoprire guerra Liberazione in "AgCult", 15 dicembre 2020; L'Istituto Parri presenta il portale web dei partigiani d'Italia in Corriere della Sera, 15 dicembre 2020 (file pdf - 155 KB).
Dal 25 aprile al 2 maggio 2020, in occasione del 75° anniversario della liberazione d’Italia, è stata resa disponibile una anteprima del portale che ha reso possibile consultare i dati relativi ad una quantità limitata di schede: 25 aprile, nasce il portale “Partigiani d’Italia”: un archivio digitale per conoscere donne e uomini della Resistenza in “Il Fatto quotidiano”, 25 aprile 2020; 25 aprile, online il nuovo portale del Mibact ‘Partigiani d’Italia’. Franceschini: tenere attuale la lezione della Liberazione in “Prima online”, 25 aprile 2020; O. Fiori, 25 Aprile: Nasce il portale “Partigiani d’Italia” in  EcodaiPalazzi.it, 25 aprile 2020; 25 aprile, Franceschini: “Custodire memoria per tenere attuale la lezione della Liberazione” in Libreriamo.it, 25 aprile 2020; MIBACT: on line in anteprima il sito il portale Partigiani d’Italia in Notizialocale.it, 25 aprile 2020; 25 aprile: Franceschini, custodire la memoria per tenere attuale la lezione della Liberazione in Agenzia Nova, 25 aprile 2020; Mibact, nasce il portale “Partigiani d’Italia” in "Artmagazine", 25 aprile 2020; M. Cossu, 25 aprile, Franceschini: "Custodire la memoria" in Sardegnagol, 25 aprile 2020; Franceschini: a maggio possibile riapertura di alcuni musei e siti archeologici in Rai news, 25 aprile 2020; P. Battifora, I partigiani liguri rivivono online. La memoria in 700 mila schede in "Secolo XIX", 26 aprile 2020  (file pdf - 621 KB); P. De Luca, Mibact, "Partigiani d’Italia": l’anteprima del portale dedicato ai combattenti in "Repubblica", 27 aprile 2020.

Ricordare chi combatté i nazifascisti: online l'identikit dei partigiani
Sul quotidiano "Globalist syndication" del 19 aprile 2019 è stato pubblicato un articolo dal titolo Ricordare chi combatté i nazifascisti: online l'identikit dei partigiani, dedicato al portale Partigiani d'Italia. Un progetto nazionale in corso per rendere accessibili attraverso un portale dedicato le circa 650.000 schede relative alle richieste di riconoscimento delle qualifiche partigiane conservate presso l’Archivio centrale dello Stato nel fondo Servizio per il Riconoscimento Qualifiche e per le Ricompense ai Partigiani (Ricompart) del Ministero della Difesa, delineando così un primo quadro complessivo documentato della composizione quantitativa delle formazioni partigiane.

Si parla di Antenati
Grande attenzione della stampa per il portale del Sistema Archivistico nazionale Antenati. Gli archivi per la ricerca anagrafica e alla sua importanza per le ricerche anagrafiche e genealogiche. Sulla rivista "Fortementein" del 14 luglio 2018 è stato pubblicato l'articolo di Cristina Canci, Storie nella storia: online il nuovo Portale degli antenati. Sul quotidiano "La Repubblica" del 29 dicembre 2018 è stato pubblicato l'articolo di Laura Montanari, Antenato story la famiglia è un'avventura mentre Alice Corti sulla rivista "Oggi" del 4 gennaio 2019  ha dedicato alla ricerca generalogica e al Portale Antenati un pezzo dal titolo Così potete risalire alle origini ( file pdf  190 MB).

Antenati Rete Archivi il «come eravamo» a portata di un click
Sul quotidiano "Il Mattino" del 16 ottobre 2018 è stato pubblicato un articolo dal titolo Antenati Rete Archivi il «come eravamo» a portata di un click di Lara Adinolfi, dedicato al portale Antenati. Gli archivi per la ricerca anagrafica del Sistema Archivistico Nazionale e alla sua importanza per condurre ricerche anagrafiche e genealogiche attraverso l’enorme patrimonio documentario esistente negli Archivi di Stato. L'articolo si sofferma, in modo particolare, sulle riproduzioni digitali del fondo Stato civile conservato presso l’Archivio di Stato di Salerno.

Gli archivi ed il loro pubblico nel mondo digitale: ICAR@lavoro
Il sito ufficiale dell'Anno europeo del patrimonio 2018 ha segnalato il convegno L’ICAR al lavoro. Gli archivi ed il loro pubblico nel mondo digitale, un’iniziativa per riflettere sulla presenza degli archivi nel web.

8° Seminario sull’Emigrazione italiana in Minas Gerais a Belo Horizonte 
Dal 28 maggio al 2 giugno 2018, in concomitanza con la Festa della Repubblica Italiana (2 giugno), si è svolta l’ottava edizione del Seminario sull’Emigrazione italiana in Minas Gerais a Belo Horizonte.
Oltre a divulgare nuove ricerche e lavori inediti, questa edizione ha avuto l’obiettivo di creare le premesse per la fondazione di un Portale dell’Emigrazione Italiana in Minas Gerais e di una rete in grado di integrare i vari archivi esistenti, facilitando consultazioni e ricerche e contribuendo alla preservazione di questa importante parte del patrimonio storico e culturale di Minas Gerais, del Brasile e dell’Italia.

Sulla rivista brasiliana "Comunità italiana" è stato pubblicato un articolo dal titolo La ricerca fatta bene di Giancarlo Palmesi  che sottolinea il successo del Seminario, dedicato in particolare al tema delle ricerche e degli archivi sugli immigrati in Brasile e al quale ha partecipato Stefano Vitali, direttore dell'Icar

Su You Tube è presente il video con gli interventi del 1 giugno 2018 (durata-video 1:55:28) tra cui l’intervento di Vitali Il potere degli archivi: memoria e identità, radici (da 0:32:10).

Interoperabilità fra sistemi archivistici: tracciati EAD3, EAC-CPF SCONS2 
L'ICAR ha pubblicata la bozza di un pacchetto integrato di formati di scambio in linguaggio xml per permettere un elevato livello di interoperabilità fra i principali applicativi e sistemi di descrizione archivistica italiani. 

Sulla newsletter "Parer" è stato pubblicato l'articolo dal titolo Interoperabilità tra sistemi archivistici: in consultazione un documento.

Nuove frontiere della ricerca umanistica nell’era digitale, Polo del ’900 - Torino, 28 marzo 2018
Organizzate dalla Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, si sono svolte a Torino, le Conversazioni dell’Archivio Storico Nuove frontiere della ricerca umanistica nell’era digitale. L’occasione è suggerita dalla pubblicazione internet del nuovo sistema di comunicazione web della Fondazione 1563 che si compone di un insieme di ambienti coordinati tra di loro, immagine di un luogo in cui ricerca e conservazione si presentano in modo dinamico. 

Su You Tube sono presenti i video dell’intera giornata. E’ possibile seguire l’intervento di Stefano Vitali, direttore dell’Icar, Strumenti di ricerca, archivi e pubblico nell’era digitale (durata-video 28:24).

Archivi degli architetti: documenti e progetti storici dei protagonisti del design, 6 aprile 2017
In occasione della settimana milanese del design dal 4 al 9 aprile 2017, Bibliostoria, il blog della Biblioteca di scienze della storia dell'Università degli Studi di Milano, ha segnalato il portale degli Archivi degli architetti del Sistema Archivistico Nazionale sottolineandone la funzione di punto di accesso a collezioni conservate in sedi diverse, accomunate da soggetti produttori riconducibili all’architettura, all’ingegneria e al design. 

Polo Digitale degli istituti culturali di Napoli, 21 ottobre 2016
Il 21 ottobre 2016 è stato presentato presso la Società napoletana di storia patria il Polo digitale degli istituti culturali di Napoli, finalizzato alla digitalizzazione e messa in rete di archivi e biblioteche pubbliche e private, tra cui l'Istituto italiano per gli studi storici, il Pio monte della misericordia, la Società napoletana di storia patria, la Fondazione biblioteca Benedetto Croce e la Cappella del tesoro di San Gennaro. Sulla base di una convenzione dedicata, anche l'ICAR partecipa al progetto, offrendo un supporto tecnico e scientifico al Polo Digitale.
Rassegna stampa sull'evento: U. Cundari, Polo digitale, il patrimonio in rete, in "Il Mattino", 16 novembre 2016 (file pdf - 154 Kb); A. Chetta, Archivi 2.0. Istituti culturali, libri e disegni in download, in "Corriere del mezzogiorno", 11 novembre 2016 (file pdf - 330 Kb); B. De Fazio, Coinvolti 5 istituti di storia e cultura napoletani. Il sito on-line a dicembre, è costato 1 milione, in "Repubblica", 11 novembre 2016.

La digitalizzazione della documentazione giudiziaria su stragi, terrorismo e criminalità organizzata, Milano, 13 ottobre 2016
Si è svolta a Milano presso la sede dell'Archivio di Stato il convegno "La digitalizzazione della documentazione giudiziaria su stragi, terrorismo e criminalità organizzata: lo stato dei lavori e le proposte metodologiche".
Su You Tube è presente l'intervento di Stefano Vitali, direttore dell'Icar, sulle prospettive del portale Rete degli archivi per non dimenticare (durata - video 12:12).

Archivi di persona, memoria, rappresentazione e ricerca, Bologna, 12 ottobre 2016
Si è svolta a Bologna presso la Biblioteca "Ezio Raimondi" Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica il convegno organizzato dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e ANAI Emilia-Romagna Archivi di persona, memoria, rappresentazione e ricerca.
Su You Tube è presente il video dell'intera giornata (durata - video 2:13:26). All'interno è possibile seguire l'intervento di Stefano Vitali, direttore dell'Icar, Archivio come rappresentazione della famiglia e dell’individuo (dall'ora 1:26:30).

 

 

 

 

 



Ultimo aggiornamento: 27/07/2022