PEC: mbac-ic-a[at]mailcert.beniculturali.it   e-mail: ic-a[at]beniculturali.it   tel: (+39) 06 5196.0286

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR


Banche dati testuali

Consiglio superiore degli archivi

Raccoglie la trascrizione integrale dei 271 verbali delle sedute del Consiglio dal 1874 al 1976 con i rispettivi allegati.
I volumi contenenti i verbali delle sedute del Consiglio per gli archivi, dalla sua fondazione con il R.D. 7 aprile 1874 fino alla riforma legata all'istituzione del Ministero per i beni culturali e ambientali, sono conservati presso l'Archivio Centrale dello Stato, Ministero dell'interno, Direzione generale degli Archivi di Stato: Consiglio superiore degli archivi, voll. 1-16, 23 aprile 1874 - 8 giugno 1976.
Il Consiglio - composto da personalità tra le più significative della politica e della cultura italiana, quali Stefano Jacini, Cesare Correnti, Pietro Fedele, Pasquale Villari , Benedetto Croce, Cesare Paoli, Federico Chabod, Giorgio Costamagna, Gioacchino Volpe, Francesco Calasso, Alberto Maria Ghisalberti, Giorgio Cencetti - ha segnato cento anni di storia degli archivi attraverso le consultazioni sui provvedimenti normativi, le nomine dei direttori, i pareri sulle acquisizioni documentarie, sulla consultabilità e sugli scarti, gli orientamenti sulle modalità di accesso ai ruoli scientifici e gli indirizzi per la formazione degli archivisti.
Il progetto informatico, avviato nel 1999, ha previsto la trascrizione dei verbali e dei rispettivi allegati secondo una DTD XML (Document Type Definition in XML), elaborata da Costantino Landino su indicazioni di Daniela Grana. Ai file XML delle trascrizioni sono stati aggiunti le date delle sedute, i nomi e il ruolo dei membri del Consiglio e l'ordine del giorno della seduta che costituiscono altrettante chiavi di ricerca della banca dati testuale. I file sono stati successivamente importati in OpenText Collection Server attraverso una apposita procedura di caricamento. Nel caso il verbale avesse avuto uno o più allegati, questo è stato collegato al verbale stesso e descritto da un breve sommario.

Vai ai verbali del Consiglio superiore degli archivi

Giunta del Consiglio superiore degli Archivi

Raccoglie 160 verbali delle sedute della Giunta dal 1903 al 1933.

I volumi contenenti i verbali delle sedute della Giunta sono conservati presso l'Archivio Centrale dello Stato, Ministero dell'interno, Direzione generale degli Archivi di Stato, Consiglio superiore degli archivi, voll. 20-22, 23 aprile 1874 - 8 giugno 1976.
Il progetto informatico, avviato nel 2002, ha previsto la riproduzione digitale dei verbali e dei rispettivi allegati e la loro descrizione secondo una DTD XML (Document Type Definition in XML), elaborata da Costantino Landino su indicazioni di Pierluigi Feliciati. comprendente le seguenti informazioni: la data delle sedute, i nomi e il ruolo dei membri del Consiglio, l'ordine del giorno della seduta, gli eventuali fondi archivistici citati nei verbali e la località di conservazione. Queste informazioni costituiscono altrettante chiavi di ricerca per accedere alle riproduzioni dei verbali. Le riproduzioni dei verbali, gli allegati e le descrizioni xml sono stati successivamente importati nel DBMS OpenText Collection Server attraverso una apposita procedura di caricamento. I legami sono mantenuti anche nel database.

Vai ai verbali della Giunta del Consiglio superiore degli archivi

Normativa unitaria

Comprende la trascrizione dei testi normativi, vigenti e non, relative alla produzione e tenuta di documenti e archivi a partire dall'Unità d'Italia, per un totale di 525 disposizioni. Sono compresi anche lavori preparatori quali relazioni, successive stesure dei progetti di legge, atti delle commissioni parlamentari, pareri del Consiglio di Stato.
La ricerca nella banca dati può essere effettuata sulla base della tipologia del provvedimento, della sua data, titolo e numero nonché per parole presenti nel testo. Possono essere anche ricercate norme comprese all'interno di un determinato range di date.

Vai alla Normativa unitaria



Ultimo aggiornamento: 07/11/2020