PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

Palazzo delle Stelline


Servizi e infrastrutture nazionali per la gestione del patrimonio archivistico e bibliografico

Milano, Fondazione Stelline, 15 marzo 2019

PRESENTAZIONE

L’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR) e l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico e le informazioni bibliografiche (ICCU) hanno definito nell’ambito delle loro missioni istituzionali e scientifiche nuovi servizi e infrastrutture di ambito nazionale per la gestione del patrimonio archivistico e bibliografico.
Il Sistema di ricerca integrato (SRI) e il nuovo SBN Cloud dell’ICCU forniranno nuove modalità di fruizione delle varie tipologie di materiale bibliografico integrando il patrimonio  digitale.
SBNcloud fornirà un servizio in cloud di catalogazione all’interno della rete SBN semplificando l’accesso alle istituzioni e migliorando la fruizione per gli operatori.
L’ICAR fornirà una infrastruttura a livello nazionale per l’erogazione di servizi per la   gestione del patrimonio archivistico con una maggiore focalizzazione sulle tematiche della sostenibilità nel tempo della soluzione, della fruizione e delle politiche di accesso alle informazioni archivistiche in possesso degli istituti archivistici.
Per supportare i processi di alimentazione dei contenuti e di interoperabilità fra i vari attori di questo ecosistema informativo, sono stati definiti modelli e tracciati di scambio che ne costituiscono l’ossatura concettuale e formale.

Relatori

Sistema di ricerca integrato e Catalogo generale: un nuovo framework di servizi per le biblioteche, gli istituti culturali e i cittadini
Luigi Cerullo (ICCU)
Slide della presentazione (file pdf - 727 KB)

SBNCloud: dal prodotto al servizio 
Maria Cristina Mataloni (ICCU)
Slide della presentazione (file pdf - 1,08 MB)

Ecosistema informativo per la gestione del patrimonio archivistico
Costantino Landino (ICAR)
Slide della presentazione (file pdf - 2,61 MB)

Processi e modelli formali per la gestione integrata e il riuso del patrimonio informativo archivistico
Stella Di Fazio (ICAR)
Slide della presentazione (file pdf - 1,41 MB)

 



Ultimo aggiornamento: 27/07/2022