PEC: mbac-ic-a[at]mailcert.beniculturali.it   e-mail: ic-a[at]beniculturali.it   tel: (+39) 06 5196.0286

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR


Giornate informative sul software open source Archimista

Archivio di Stato di Oristano
ex Pastificio Putzu, Piazza Ungheria 5, Oristano
5 e 6 dicembre 2019

PRESENTAZIONE

L’ICAR organizza in collaborazione con ANAI Sardegna una iniziativa di formazione articolata in due giornate dedicate all’approfondimento della conoscenza e dell’utilizzo del software Archimista, soluzione applicativa open source destinata all’inventariazione e alla descrizione della documentazione archivistica, oggetto – attraverso l’ICAR - di un’attività di supporto e di manutenzione da parte dell’amministrazione archivistica.

Le giornate sono destinate ai i soci Anai ordinari e juniores, i Sostenitori e gli Amici degli archivi, ma in virtù degli accordi istituzionali esistenti sono aperte alla partecipazione gratuita del personale degli Istituti archivistici della Sardegna coinvolto nelle operazioni descrittive del patrimonio documentario e autorizzato a partecipare dai rispettivi dirigenti e direttori.
 

PROGRAMMA

5 dicembre 2019
9:30 - 13:00

Introduzione
Strategie ICAR per l’interoperabilità tra i sistemi descrittivi archivistici: il ruolo di Archimista 3.1 e gli sviluppi manutentivi ed evolutivi avviati
Presentazione delle caratteristiche generali del software e del modello dati
L’inserimento dei dati: questioni generali
La scheda complesso archivistico - Le unità archivistiche: formati scheda, elenco e tabellare - Gestione e riordino delle unità

14.00 - 17.30

La scheda soggetto produttore
La scheda soggetto conservatore
Fonti, progetti, profili documentari e profili istituzionali - Indici e schede anagrafiche
Gestione degli oggetti digitali - Modalità di importazione ed esportazione supportate
Altre funzionalità avanzate: gestione profili utenti e gruppi, controllo qualità, occorrenze multiple - Report - ArchiVista

6 dicembre 2019
9.30 - 13.00

Esercitazione collettiva

La parte pratica prevede un utilizzo diretto del software operato sulla base di significativi casi d’uso selezionati. I partecipanti saranno divisi in gruppi cui sarà consentito l’accesso ad una istanza web di Archimista che integra già alcune delle modifiche evolutive di prossimo rilascio. Verranno operativamente illustrate strategie di utilizzo del software destinate ad ottimizzarne l’uso e a migliorarne le prestazioni.
 

I docenti

Marco Lanzini, funzionario archivista presso l’Archivio di Stato di Milano
Stella Di Fazio, funzionaria archivista, responsabile presso l’ICAR del Laboratorio per lo sviluppo e il coordinamento dei sistemi informativi archivistici, sono entrambi membri del Gruppo di lavoro tecnico tra Regione Lombardia, ICAR - Istituto centrale per gli archivi e Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia finalizzato al supporto e alla manutenzione correttiva ed evolutiva di Archimista.
 

Ci si può iscrivere comunicando l’adesione e i propri dati anagrafici all'indirizzo: formazione@anaisardegna.org. Le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento dei posti disponibili.
 

Scarica il programma  (file pdf - 414 Kb)

Comunicazione iniziativa ICAR-ANAI Sardegna (file pdf - 462 Kb)

 

 



Ultimo aggiornamento: 07/11/2020