PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

"Albero genealogico delle famiglie Montefeltro-Della Rovere", prima metà del XVII secolo (Museo Civico di Urbania)


Portali tematici

Il sistema archivistico nazionale (SAN) è affiancato da nove portali tematici che consentono l'accesso alle descrizioni di archivi che costituiscono fonti privilegiate per la ricerca e la conoscenza su determinati argomenti o fenomeni storici.  Le descrizioni archivistiche selezionate dai portali su base tematica provengono dal SAN oppure da altri sistemi di rilevanza nazionale quali il Sistema unificato delle soprintendenze archivistiche (SIUSA) oppure il Sistema informativo degli archivi di Stato (SIAS). La consultazione delle schede descrittive di archivi, soggetti produttori e soggetti conservatori è affiancata da altri materiali che illustrano la specifica tematica quali biografie di personaggi, percorsi storici, gallerie di immagini, materiali didattici e altra documentazione di carattere divulgativo.
In alcuni casi i portali danno accesso diretto alla consultazione delle riproduzioni digitali di interi fondi o serie relativi a determinate tipologie di documentazione e conservati in vari Archivi di Stato.

Nel 2014 la Direzione generale archivi ha attribuito all’Icar le competenze tecniche, scientifiche e gestionali di questi portali tematici. Tuttavia, nel 2020 la stessa Direzione generale archivi ha avocato a sé tali competenze.

 

**I portali tematici "Territori" ed "Archivi della musica" sono stati dismessi per motivi tecnici connessi all’obsolescenza delle componenti software del sistema.



Ultimo aggiornamento: 27/09/2023